martedì 17 dicembre 2013

Le arancine

La tradizione continua con un classico della cucina siciliana: le arancine piatto immancabile il 13 Dicembre, Santa Lucia.
L'arancina, prelibatezza  della cucina popolare  antica, nasce probabilmente dagli avanzi  dei pasti che venivano sapientemente riciclati con fantasia e gusto.  A Palermo la si trova un po’ ovunque; una friggitoria che si rispetti non può avere il pane e panelle senza l’arancina. Certo sono un pò laboriose, ma con un pò di pasienza è abbastanza facile prepararle in tutte le sue varianti col prosciutto e burro, con carne, con gli spinaci.
Arancine con carne   
Ingredienti :
500 g riso
Dado vegetale
Cipolla bianca
Zafferano
Noce di burro
100 g parmigiano grattugiato
Olio d’oliva
Sale q.b.
olio per friggere
 Ingredienti per la panatura:
2  uova
farina 
pane grattuggiato

Esecuzione
Si  soffrigge nell’olio la cipolla finemente tagliata, quando si appasisce  mettere il riso e poco per volta il brodo di dado. La cosa importante è non smettere mai di mescolare ma soprattutto lasciare il riso piuttosto al dente. A fine cottura aggiungere lo zafferano sciolto in poco brodo, una noce di burro e il parmigiano grattugiato e fare raffreddare.
Formare delle palline mettendo al centro il ragù molto denso e passarle prima nella farina, poi nell'albume dell'uovo e infine nel pan grattato. I tuorli non vanno buttati ma si possono aggiungere al riso rappresentano infatti un buon legante.
 Quindi friggere in abbondante olio di semi bollente e servire ben calde.


Nessun commento:

Posta un commento